Special Edition

To Lucio Fontana

 

La Special Edition di Bayria Eyewear dedicata al maestro italiano del ‘900, “To Lucio Fontana”, si è aggiudicata il primo posto all’interno del prestigioso contest internazionale Graziella Pagni Award, categoria Design. Il concorso dedicato ai brand indipendenti del settore occhialeria italiana, ha visto gareggiare numerosi marchi emergenti e acclamati ed è stato organizzato da Eidos Communication con la collaborazione di Omisan Farmaceutici, in sinergia con le riviste l’Ottico e Blink e il supporto di MIDO.

“To Lucio Fontana” ha un forte impatto visivo: un esemplare unico, una montatura completamente nera, realizzata in acetato nero lucido Osaka, posta in netto contrasto con lenti cosmetiche dai colori flash: arancio, verde lime e light blue.

Quasi un monolite inciso, dalla forma estremamente definita e geometrica, con una doppia asta che crea giochi di luce tra lucido e opaco. “To Lucio Fontana” è un modello reso unico e raffinato da incisioni nelle lastre. Proprio le incisioni, si ispirano all’arte di Fontana, nella quale la superficie stessa della tela, interrompendosi in rilievi e rientranze, entra in rapporto diretto con lo spazio e la luce reali.  Pittore, scultore e ceramista, Fontana ha infatti fondato lo spazialismo, cercando di definire il mondo in cui viviamo bucando e tagliando la superficie pittorica. La sua arte rappresentava opere monocrome con buchi e i tagli, attraverso i quali egli interrompeva l’illusorietà della tela come supporto per il disegno. La materia tramutava la tela stessa in una scultura tridimensionale.

La special edition è disponibile in 100 pezzi, ciascuno riportante una differente incisione, ognuno unico e da collezione. Tutte le incisioni e le finiture sono realizzate a mano in Italia.